I casi di reati compiuti da minori, diventano sempre più comuni in diverse zone d’Italia. In Puglia, solo nei giorni scorsi, sono accaduti due episodi che testimoniano quanto il fenomeno stia dilagando.

I Carabinieri di Taranto hanno bloccato, la notte tra il 12 e il 13 giugno, due ragazze di 17 e 20 anni, durante una violenta lite, che sarebbe potuta concludersi in modo fatale, considerando che la minorenne era in possesso di un coltello.

Lo scontro, avvenuto per motivi passionali, è stato placato dalle Forze dell’Ordine, La 17enne, che aveva con sé l’arma da taglio, è stata accusata di lesioni personali aggravate e porto abusivo di armi. I militari hanno provveduto con il sequestro del coltello.

Inoltre, a Leporano, un ragazzo di 16 anni è stato colto in flagrante, mentre cercava di scappare da un negozio, dopo aver rubato diversi articoli e danneggiato i dispositivi anti-taccheggio. Eppure, l’allarme all’uscita dell’esercizio commerciale è entrato in funzione, motivo per cui i Carabinieri, arrivati sul posto, hanno fermato il giovane, facendogli restituire la refurtiva. Dopodiché, il ragazzo è stato affidato ai suoi genitori.