Papa Francesco è uscito stamattina, 16 giugno, in sedia rotelle dal Policlinico Gemelli di Roma. Era stato ricoverato il 7 giugno per sottoporsi a un’operazione all’addome. “Sono vivo”, ha detto ai giornalisti, in attesa fuori dall’ospedale. “Grazie per il vostro servizio, grazie tante”, ha detto salutandoli. I medici del nosocomio si sono affacciati dalle finestre per salutare il pontefice.

Il professore Sergio Alfieri è il chirurgo che l’ha operato. “Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati”, ha dichiarato ai media. Il Papa passerà il periodo della sua convalescenza nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Il Santo Padre ha ripreso nuovamente a lavorare e ha confermato tutti i suoi viaggi. “Li potrà affrontare meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima. Sarà un Papa più forte”, ha concluso Alfieri.

Prima di andarsene dall’ospedale, il Papa ha avuto un colloquio personale con un collega ammalato del professore Alfieri. “Ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote, è stato un momento molto toccante”, ha raccontato il chirurgo.