Raniero e Giampaolo Catalano Morelli. Fonte gruppo Facebook "The Lesionati"

La città di Lecce, l’intera comunità e la squadra di calcio si stringono attorno alla famiglia del piccolo Raniero Pedone, lo sfegatato e dolcissimo tifoso giallorosso di 7 anni che si è spento ieri, 26 giugno, a causa di una terribile malattia. Il bambino era diventato un simbolo per il Lecce, dopo aver partecipato all’iniziativa Babbo Natale giallorosso, ed essersi fatto conoscere per la sua grinta, la sua voglia di vivere, la sua simpatia e il coraggio con cui ha affrontato il male incurabile da cui era affetto. Sui social sono comparsi fiumi di messaggi di cordoglio e vicinanza alla mamma Federica, al papà Daniele e alla sorellina Sveva, dilaniati dal dolore di questa impensabile perdita. Tantissime anche le foto pubblicate via Facebook per ricordare Raniero in compagnia dei calciatori della sua squadra del cuore, i suoi idoli.

Vola in alto più che puoi nostro adorato Raniero, piccolo grande guerriero di una guerra impari di fronte alla quale la vita ti ha messo davanti fin da subito, sfidandoti – si legge in un post pubblicato dal gruppo di intrattenimento The Lesionati -. Grazie per averci insegnato a non mollare mai e a combattere per la vita sempre, con tutte le tue forze, fino alla fine, senza mai lamentarti. Hai affrontato la malattia, quel dannato mostro che ti ha portato via, come un vero leone. Eppure eri solo un bambino, un piccolo bimbo che come tutti i bambini voleva solo ridere, correre, imparare e giocare, e l’hai fatto fino alla fine nonostante tutto, nonostante gli aghi, le operazioni, i ricoveri, le sofferenze.

I tuoi occhi bellissimi, grandi, pieni di luce erano la vita – prosegue – . In questo giorno così triste, con un dolore così grande, immenso, il più grande, quello più innaturale per un genitore, per un essere umano, quale perdere un figlio, con gli occhi colmi di lacrime mandiamo un abbraccio di cuore a papà Daniele, a mamma Federica, alla sua sorellina Sveva, ai nonni e a tutta la famiglia della Bimbulanza che ti ha curato con amore e dedizione fin dal primo giorno in cui ahimè le vostre strade si sono incrociate. Non ti dimenticheremo mai piccolo cuore giallorosso. Ringrazieremo ogni giorno Dio per averci dato il dono di averti potuto conoscere, abbracciare, ammirare e sbaciucchiare. Ciao dolcissimo angelo. Ciao Raniero”.

E poi l’ultimo saluto da parte del team sportivo: “Ciao Raniero. Con te la famiglia del Babbo Natale GialloRosso perde il suo piccolo angelo magico. Grazie per averci ricordato l’essenza della Vita, la forza e il coraggio della lotta. Fai festa con gli angeli lassù, noi qui sentiremo sempre la tua mancanza. Buon viaggio, piccolo guerriero”. I funerali del bambino si sono tenuti oggi, alle 17:00, presso la chiesa di San Sabino di Canosa a Lecce.