Una comitiva di stranieri era a bordo di un battello turistico per festeggiare un compleanno, chiamato house-boat, sul Lago Maggiore, nel Verbano, domenica 28 maggio. L’imbarcazione privata lunga 16 metri, che effettuava giri turistici sul lago, è stata sorpresa nel pomeriggio da un forte temporale, diventato poi tromba d’aria, che ha finito per ribaltarla e poi farla affondare. L’incidente è avvenuto tra Sesto Calende, Varese e Arona, in Novara, causando diversi feriti e 4 morti. La Procura ha aperto un’inchiesta sull’accaduto.

Al bordo del battello c’erano 24 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Al momento dell’incidente tutte le persone sono finite in acqua, alcuni sono riusciti a mettersi in salvo nuotando fino a riva e altri, invece, sono stati salvati da alcune imbarcazioni. Sul posto sono arrivati l’elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento per le maxi-emergenze, 10 ambulanze, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera e i Carabinieri.

Tra le vittime vi sono 2 uomini e 2 donne, di nazionalità russa, la moglie del comandante, israeliana e italiana, una coppia di turisti. Uno dei corpi è stato ritrovato a circa 15 metri di profondità, vicino al relitto di un’imbarcazione. Molti dei feriti sono stati assistiti direttamente sul posto; 3 persone sono state trasportate in codice verde all’ospedale di Angera, in provincia di Varese, mentre 2 persone sono state portate nei nosocomi di Gallarate e Varese, in codice giallo.