“Diverse sono le segnalazioni di animali scomparsi ed uccisi, piccole prede come galline, gatti e un capretto rinvenuto morto su Mola di Bari nelle zone San Maderno, San Marco e contrada Carrozzolo”. Inizia così il post allarmante pubblicato dal rifugio per animali “Parco Paradiso“, alla luce di quanto accaduto nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 aprile nella vicina fattoria “I racconti del Carrubbo“, che ha denunciato tramite social l’uccisione dell’amato capretto nano Martino di soli 4 anni, sbranato da un grosso animale.

Quest’ultimo, non è chiaro se si tratti di una pantera o di un lupo, è riuscito a scavalcare le recinzioni di almeno un metro per azzannare e ridurre a brandelli il piccolo. “L’animale non identificato si può ricondurre ad un felino di grandi dimensioni per il modo in cui riesce a scavalcare le recinzioni, i graffi lasciati sui mobili all’interno di verande e il modo di predare – si legge nel post del parco -. Non abbiamo certezze, stiamo tutti cercando di capire meglio. Massima allerta per coloro che hanno gli animali in campagna“.

Il rifugio spiega che al momento non dovrebbero esservi pericoli per le persone, in quanto si tratterebbe di un esemplare che “non si avvicina se c’è la presenza dell’uomo”, ma si addentra in giardini in cui ci sono altri animali, travalicando e abbattendo senza problemi i confini che delimitano gli spazi verdi. “Ci teniamo a specificare che non vogliamo diventi ‘una caccia al lupo o alla pantera’ – continua il post – , ma abbiamo bisogno di più informazioni possibili per monitorare la situazione e capire come arginare il problema, nel rispetto e la salvaguardia di tutti, avvisando comunque i proprietari di animali in campagna di stare attenti. Potete scriverci sulla nostra pagina o su WhatsApp al numero 3463080580″.