La linea ferroviaria Bari Centrale-Andria sud sarà riaperta dopo sette anni dal disastro ferroviario in cui persero la vita 23 persone. La notizia è arrivata ieri, 14 marzo, da parte della società Ferrotramviaria dopo il rilascio delle autorizzazioni da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Prima della riapertura si procederà a una fase tecnica definita “switch off” in cui avverrà lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo attualmente in uso, per riattivarli in modo graduale nella nuova configurazione di sicurezza. “Si tratta di una fase fondamentale e propedeutica che comporta una temporanea chiusura della circolazione ferroviaria di tutta la linea in fasi graduali e di conseguenza qualche disagio per l’utenza; il tutto finalizzato alla piena riapertura del servizio”, è quanto spiegato da Ferrotramviaria.

Le fasi

Il primo switch off è previsto per lunedì 20 marzo e martedì 21 marzo e riguarderà la tratta Ruvo-Corato; da mercoledì 22 fino a venerdì 24 marzo l’interruzione riguarderà la tratta Bitonto-Ruvo-Corato; mentre sabato 25 e domenica 26 marzo la circolazione sarà interrotta su tutta la linea ferroviaria. Lunedì 27 marzo riprenderà la circolazione sulla tratta da Bari a Ruvo, mentre per lunedì 3 aprile è prevista l’avvio della circolazione ferroviaria anche sulla Ruvo-Corato-Andria sud con l’apertura al pubblico della nuova fermata Corato Sud Ospedale e della nuova stazione di Andria Sud. Nei giorni di sospensione sarà assicurato il servizio sostitutivo automobilistico.