Sui binari della ferrovia Barinord, poco dopo le 11.30, due treni si sono scontrati tra Corato e Andria, all’altezza della Casa Cantoniera. I morti accertati sono ventitre, mentre circa 50 sarebbero i feriti. Sono ancora in corso le operazioni di soccorso del 118, dei Vigili del Fuoco giunti da Bari e Barletta, di Carabinieri e Polizia di Stato.

L’impatto è avvenuto sul rettilineo che porta a Corato, dove i treni prendono velocità. Lo scontro è avvenuto quando i due convogli avevano superato i 100 chilometri orari. I primi due vagoni di entrambi i treni sono completamente distrutti.

I soccorritori hanno allestito nei pressi dell’incidente un enorme tendone che si sta occupando di smistare i numerosi feriti negli ospedali della zona. Al momento 35 di questi sono ricoverati presso l’ospedale di Andria, 10 a Bisceglie mentre 3 sono stati trasportati al nosocomio di Barletta e altrettanti a Bari. Tre elicotteri gli elicotteri impegnati nelle operazioni: uno del 118, uno dei Carabinieri e uno dei Vigili del Fuoco. Proprio il mezzo messo a disposizioni dai pompieri ha trasportato in ospedale un bambino di 8 anni estratto miracolosamente vivo dalle lamiere.

Intanto sono all’opera gli agenti della Polizia Ferroviaria e rappresentanti del ministero delle Infrastrutture per i rilievi del caso. Si stanno cercando di capire le cause che hanno portato allo scontro dei due treni. In quel tratto la linea ferroviaria è unica e si sta lavorando al raddoppio dei binari.

Giovani Avis Andria lancia un appello sui social per la raccolta di sangue. “A causa del tragico evento che ha colpito la nostra città e quelle limitrofe, c’è urgente bisogno di sangue, gruppo sanguigno 0 positivo. Per l’occasione il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Andria sarà aperto anche questo pomeriggio”. Apertura straordinaria anche per i centri di Molfetta,Trani e per il Policlinico e per l’ospedale San Paolo di Bari.

Lo stesso appello lo rilancia il vicepresidente della Provincia di BAT, Giuseppe Corrado, che annuncia davanti alle telecamere come il numero dei morti sia tragicamente lievitato. Al Palazzetto dello Sport di Andria l’amministrazione comunale si sta organizzando per dare informazioni ai parenti delle persone coinvolte nel disastro. Lo stesso servizio è stato organizzato dalla Prefettura di Bari con un numero verde attraverso cui potranno essere richieste informazioni circa i ricoverati presso le strutture ospedaliere del territorio. Il numero da contattare è il 3311713103.

Sul luogo dell’incidente è arrivato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio. Atteso a Bari intorno alle 19 il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.