Giovani morti nell'incidente stradale sulla ss 96

Nel pomeriggio di oggi, 14 dicembre, sono previsti i funerali di Sara Grimaldi, 19 anni, Michele Traetta, 21 anni, ed Elisa Buonsante, 25 anni, i tre giovanissimi amici morti a bordo della Mini Cooper che si è scontrata con un bus turistico nella notte tra il 10 e l’11 dicembre sulla strada statale 96, tra Palo del Colle e Modugno, in direzione Altamura. Mentre le città di Mola di Bari, Toritto e Bari si vestono a lutto, alcune sospendendo tutte le manifestazioni pubbliche e invitando gli esercenti a chiudere le attività fino al termine delle celebrazioni funebri, spunta un filmato del terribile schianto che ha spezzato la vita dei 3 giovanissimi.

Dal video delle telecamere del distributore di carburanti emerge come l’autobus turistico, di ritorno da una gita nel Nord Italia, si stesse immettendo sulla statale, occupando metà strada, prima di scontrarsi violentemente con la Mini Cooper, guidata da un 29enne rimasto ferito. Sull’asfalto non sono stati riscontrati segni di frenata. Un altro passeggero seduto sulla destra è stato dimesso dall’ospedale.

Il pm Manfredi Dini Ciacci ha confermato che la morte di Michela, Sara ed Elisa è sopraggiunta a causa dei troppi traumi riportati nell’impatto ed è per questo che non è stato necessario disporre l’autopsia sui corpi. Le famiglie delle ragazze sono assistite dallo Studio 3A-Valore, in particolare dal responsabile della società nazionale Sabino De Benedictis e l’avvocato Fabio Ferrara. La Procura di Bari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo stradale plurimo ed è stato già individuato un consulente tecnico di parte, nell’ipotesi che il magistrato disponga una perizia. I Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno già ascoltato diversi testimoni, fra cui alcuni dei passeggeri e l’autista, ma non ancora il conducente che resta in prognosi riservata. Tutti i 50 turisti che erano a bordo del pullman verranno ascoltati dagli inquirenti.

Le esequie di Sara si terranno nella Basilica di Santa Fara, a Bari alle ore 15:30, quelle di Michele sono previste alle 15:00 nella Chiesa della Resurrezione, a Toritto. L’ultimo saluto a Elisa verrà dato nella Chiesa di San Nicola a Mola di Bari sempre alle ore 15:00.