Giovani morti nell'incidente stradale sulla ss 96

Tre giovani vite si sono spente nella notte tra il 10 e il l’11 dicembre, in quello schianto fatale avvenuto sulla strada statale 96, tra Palo e Modugno, in direzione Altamura. Michele Traetta, Sara Grimaldi ed Elisa Buonsante, tre amici, viaggiavano felici a bordo di una Mini Cooper, con l’aria scanzonata dei loro 21, 19 e 25 anni, quando si sono scontrati con un autobus turistico sul quale vi erano altri passeggeri. L’impatto ha ucciso sul colpo Michele e ha concesso pochissime altre ore di vita ad Elisa e Sara, morte al Policlinico la mattina seguente. Altri due ragazzi sono stati coinvolti nell’incidente, uno è ricoverato nel reparto di Chirurgia plastica dell’ospedale barese per aver riportato un trauma complesso al volto con fratture multiple e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico ricostruttivo, l’altro è il conducente di 29 anni che è rimasto miracolosamente illeso nell’impatto.

Tre comunità piangono la morte dei loro figli. Il sindaco di Toritto Pasquale Regina ha dichiarato il lutto cittadino per il 14 dicembre, giorno in cui si terranno i funerali del loro Michele. Sconvolte anche le città di Paolo del Colle e Mola, comuni in cui sono cresciute e vissute Elisa e Sara. Anche il sindaco di Modugno Nicola Bonasia si è stretto al loro strazio: “Ancora un grave incidente stradale ha coinvolto tragicamente tre ragazzi alle porte della nostra città. Una notizia che sconvolge, che lascia senza parole. Alle loro famiglie, ad amici e conoscenti il cordoglio e il conforto dell’intera comunità”. L’intera di Provincia di Bari perde tre giovanissime vite e resta sgomenta dinanzi all’ennesimo incidente stradale mortale sulle nostre strade.

Le esequie di Michele Traetta si terranno nella Chiesa della Resurrezione di Toritto domani alle ore 15. Il primo cittadino di Toritto ha fatto sapere tramite un’ordinanza che in concomitanza con le celebrazioni verranno chiusi al pubblico gli uffici comunali e sospese per un minuto tutte le attività. A Palazzo di città le bandiere saranno a mezz’asta e si invita fino alla fine del funerale alla chiusura di tutti gli esercizi commerciali, abbassando le saracinesche in segno di cordoglio. Intanto la Procura di Bari sta indagando sulla dinamica del sinistro e ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. Le indagini sono nelle mani dei Carabinieri che depositeranno al pm titolare dell’inchiesta, Manfredi Dini Ciacci, i risultati di tutti i rilievi.