Sarà stata la voglia di didattica in presenza dopo due anni di dad, o chissà quale altra ragione, a spingere qualcuno, al momento ignoto, a inviare un messaggio falso di rientro a scuola dopo i disagi causati dalla rottura di una condotta idrica a Bari. Quasi certamente uno scherzo ma il caso è stato segnalato dalla dirigente dell’istituto scolastico “Cirillo”, Ester Gargano, alla Polizia postale.

Dopo l’uscita anticipata di ieri, nel pomeriggio nelle chat di alunni e genitori inizia a circolare un messaggio a firma della preside, in cui si conferma che il problema tecnico è stato risolto e che, pertanto, il giorno dopo, quindi oggi, le lezioni si svolgeranno con regolarità. Ma dalla preside quel messaggio non è mai partito. Messa a conoscenza dell’accaduto, la dirigente ha denunciato l’esistenza del falso invito e pubblicato una nota sul sito della scuola, invitando genitori e studenti a fidarsi soltanto di quanto comunicato attraverso i canali ufficiali.

Ieri, 17 febbraio, l’improvvisa mancanza di acqua ha costretto alcune scuole ad uscite anticipate; così come nella giornata di oggi, in cui alcuni istituti nel quartiere Madonnella e San Pasquale, di fronte al persistere della situazione, hanno avvisato i genitori di passare a prendere i figli prima dell’orario consueto.