In Puglia per gli under 60 ci sarà la possibilità, secondo una nuova direttiva da parte del ministero della Salute che lo stesso Lopalco è pronto a diramare con una nota alle Asl, di rifiutare la vaccinazione eterologa con Pfizer o Moderna per e di chiedere come seconda dose la somministrazione di AstraZeneca.

Nei giorni scorsi il Comitato tecnico scientifico aveva raccomandato alle Regioni la vaccinazione eterologa agli under 60 che avevano ricevuto come prima dose il vaccino AstraZeneca, una scelta che però ha suscitato proteste in tutte le regioni e un aumento dei rifiuti.

Da qui la nuova direttiva ministeriale che va incontro anche a quanto detto nei giorni scorsi dal presidente Michele Emiliano. Il governatore della Regione aveva infatti dichiarato che l’ultima parola in merito alla somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca sarebbe spettata al medico vaccinatore.

Ora invece chi ha ricevuto la prima dose del vaccino anglo-svedese può rifiutare il mix con un vaccino a mRna e completare il ciclo con una seconda dose AstraZeneca. Un nuovo dietrofront di una telenovela che sembra non finire mai.

Ci sono anche novità riguardo l’uso del vaccino Johnson&Johnson, raccomandato per gli over 60. Stando al rapporto rischi-benefici del suo impiego, risulterebbe favorevole anche per gli under 60 nei quali la vaccinazione monodose è preferibile.

“In particolare, il vaccino di cui trattasi potrebbe essere somministrato in determinate circostanze, come ad esempio nel caso di campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilità lavorativa  si legge nella circolare ministeriale -. Infatti, in tali circostanze, peraltro già indicate dal Cts, considerate le criticità relative alla logistica e alle tempistiche della somministrazione di un ciclo vaccinale a due dosi, il rapporto rischi-benefici della somministrazione del vaccino Janssen in soggetti al di sotto dei 60 anni potrebbe risultare favorevole”. In Puglia potrebbe riguardare comunità nomadi, lavoratori stagionali e marittimi.