Foto da Trip Advisor

Il sindaco di Alberobello, Michele Longo, ha emanato una nuova ordinanza dopo l’aumento dei casi fatti registrare negli ultimi giorni.

“Tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno in didattica a distanza. Nessuno studente in presenza, nemmeno i ragazzi con bisogni educativi speciali – si legge nel post pubblicato su Facebook -. Sospesa anche l’attività di tutti i servizi educativi pubblici (il nido comunale) e privati (le ludoteche ad esempio), compresi gli oratori”.

“Sono vietati gli spostamenti su tutto il territorio comunale (se non per motivi di lavoro e di urgenza) dalle 20.30 alle 5.00 del giorno successivo – spiega il Sindaco -. C’è il divieto assoluto per gli Under 16 di muoversi sul territorio comunale dalle 17 alle 7.00 del giorno successivo se non accompagnati da genitore o familiare maggiorenne”.

“I distributori automatici di alimenti e bevande sono chiusi dalle 18.00 alle 5.00 del giorno successivo – continua Longo -. Sono chiusi parchi, giardini e campetti di quartiere dalle 18 alle 5. Gli spostamenti con animali di affezione, dalle 20.30 alle 5 del giorno successivo sono consentiti solo nei pressi della propria abitazione”.

“Resta consentita l’attività di ristorazione (fra cui bar, pub e ristoranti) con l’asporto fino alle 18. Dopo questo orario, è consentito esclusivamente il domicilio – precisa il primo cittadino -. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture, la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

“In settimana la chiusura di tutti i negozi commerciali e artigianali sarà alle 20 – conclude il Sindaco -. Tutte le attività commerciali e artigiane saranno chiuse nelle giornata di domenica 11 aprile 2021 ad eccezione di farmacie e parafarmacie, tabacchi ed edicole.
Le gelaterie e pasticceria in deroga potranno restare aperte fino alle 13.30. Per le macellerie che hanno attività di fornello l’asporto è consentito fino all’ora della chiusura dell’attività ore 20, dopo tale ora è consentita la consegna a domicilio. Sono sospese tutte le attività sportiva di base e l’attività motoria in genere sia nei centri sportivi all’aperto che al chiuso, non saranno consentite gare agonistiche e non (ma è possibile svolgere attività motoria all’aperto in forma individuale). Sono chiusi musei, biblioteche civiche e private”.