Un cucchiaino, un accendino e ciò che rimane dell’involucro contenente la droga. Il sottovia al Madonnella tra via Tunisi e via Dieta da Bari è l’alcova degli eroinomani. Dopo le tante segnalazioni corredate da foto che mostrano le cassette degli estintori usati come tavolini, siamo andati a dare uno sguardo.

Al nostro arrivo abbiamo beccato alcuni ragazzi ad armeggiare con gli arnesi del “mestiere”. Alla vista della mostra telecamera, ovviamente, si sono dati alla fuga e uno di loro ha persino negato quanto palesemente stesse facendo.

“Ogni giorno è così – sottolinea un residente della zona – appena vedono qualcuno cercano di nascondere quanto stanno facendo. Ti piange il cuore a vederli così”. “Qui è il luogo perfetto perché c’è la desolazione – esclama un altro – non ci sono controlli e le telecamere di sicurezza non funzionano”.

Lo sconforto nel vedere giovani ormai nel tunnel della droga è tanto e i residenti ancora una volta chiedono più controlli affinché tutto questo smetta di accadere.