Un vasto dispiegamento di forze dell’ordine ha scosso le provincie di Lecce e Brindisi, con oltre cento poliziotti coinvolti nell’esecuzione di numerose ordinanze di custodia cautelare e perquisizioni. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Lecce, ha preso di mira un presunto sodalizio criminale dedito al traffico di stupefacenti e alla detenzione illegale di armi.

L’inchiesta avrebbe rivelato il coinvolgimento di frange storiche della Sacra Corona Unita (SCU) nei comuni di S. Pietro Vernotico, Squinzano e Trepuzzi. Secondo le autorità, questi gruppi, identificati come affiliati alla SCU, avrebbero interagito tra di loro nella gestione, in particolare, del traffico di droga e armi.

La DDA di Lecce ha guidato le indagini, portando alla luce dettagli inquietanti sul presunto controllo territoriale esercitato dalla criminalità organizzata. Le località coinvolte sembrano essere diventate epicentro delle attività illecite, con le forze dell’ordine che hanno agito con determinazione per porre fine a questo presunto intreccio criminale.

Le accuse riguardano principalmente il traffico di stupefacenti e la detenzione illegale di armi, gettando luce sulle attività illecite di gruppi affiliati alla Sacra Corona Unita. Si sospetta che tali organizzazioni abbiano instaurato una rete intricata per il controllo delle attività illegali, minando la sicurezza e la stabilità della regione.

L’operazione antidroga e antiarma è stata salutata come un passo significativo nella lotta contro la criminalità organizzata nel sud Italia. Le autorità stanno attivamente perseguendo coloro che sono implicati in queste attività illegali, cercando di riportare ordine e sicurezza nelle comunità colpite.

Il coinvolgimento di frange della Sacra Corona Unita, un’organizzazione con una lunga storia di attività illegali nella regione, evidenzia la complessità e la persistenza delle sfide affrontate dalle forze dell’ordine. L’operazione di oggi rappresenta un chiaro segnale della determinazione nel contrastare il crimine organizzato e ripristinare la legalità nella zona.