Sono in corso verifiche da parte dei Carabinieri del Nas nella struttura rssa Casa Caterina di Adelfia, dove il 22 gennaio è scoppiato un focolaio con 75 contagi (57 anziani e 18 operatori). La notizia arriva poche ore dopo la morte della seconda paziente anziana di 81 anni.

Il focolaio è scoppiato ad una settimana dalla somministrazione della prima dose di vaccini anti-Covid, salutata nella struttura con una festa con tanto di musica e balli.

Gli accertamenti del Nas sono stati fatti proprio dopo la notizia del focolaio e della festa che lo aveva preceduto. Quello che i militari stanno verificando è l’eventuale diffusione del contagio proprio a seguito di quell’evento.

Il sospetto è che il virus fosse già entrato nella Rssa e che la festa ne abbia determinato una più ampia diffusione. Per le verifiche è stata acquisita anche documentazione relativa al personale e alla organizzazione della struttura. Se emergeranno criticità, si apprende da fonti investigative, ne sarà informata la Procura.