Aumentano i casi legati al focolaio scoppiato una settimana fa nella rssa Casa Caterina di Adelfia. I contagi totali ora sono 75, a risultare positivi 57 ospiti, sui 67 totali, e 18 operatori.

La situazione, precedentemente sottovalutata, si è aggravata nelle ultime 72 ore. La struttura è passata sotto la gestione di un’altra società, a capo c’è ora un nuovo direttore sanitario, incaricato per gestire l’emergenza.

La struttura è stata divisa in un reparto covid e non covid, da 3 giorni si sta procedendo alla sanificazione totale delle stanze. Due ospiti, positivi, sono attualmente ricoverati. È stato anche potenziato il personale interno con l’assunzione di 10 Oss e di un assistente sociale.

I primi ospiti sono stati messi in contatto con i propri cari, attraverso telefonate e videochiamate, dopo la protesta di molti familiari, rimasti all’oscuro di tutto per diversi giorni.

Sul caso è intervenuto il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola. “Con il responsabile medico della struttura e con l’Asl monitoriamo l’evolversi del focolaio tre volte al giorno, purtroppo prendiamo atto di quanto successo nelle ultime ore – spiega il primo cittadino -. La situazione resta delicata, invito la struttura ad essere il più trasparente possibile con i familiari degli ospiti”.