“Abbiamo saputo che questa persona era positiva sabato sera; essendo venuta a scuola fino a venerdì abbiamo chiuso un’ala dell’istituto per sanificare. Per le classi interessate abbiamo disposto la didattica a distanza”. La dirigente scolastica del Convitto Cirillo, la professoressa Ester Gargano, spiega con estrema chiarezza e trasparenza l’accaduto, al contrario di tanti suoi colleghi che in passato hanno preferito provare a non far trapelare nulla.

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni in merito alla chiusura del Cirillo ieri, abbiamo chiamato la scuola per appurare i fatti: “Seguiamo il protocollo, non c’è niente da nascondere – ci detto la professoressa – non sapevamo quando sarebbero venuti gli incaricati della ditta per sanificare, così abbiamo preso entrambe le giornate. Abbiamo avvisato le famiglie della positività e allertato il Dipartimento di Prevenzione della Asl, che detta le direttive. Il provvedimento della dad riguarda una decina di classi della primaria, non tutta la scuola”.

“In questo periodo abbiamo diversi docenti in malattia – ha sottolineato la dirigente – la stagione invernale non aiuta, e quando i professori sono malati non possono fare lezione nemmeno a distanza, in quel caso i ragazzi seguono tutte le altre materie tranne quelle dei docenti malati. Abbiamo provato a chiedere le sostituzioni, ma non si è presentato nessuno”.