Continua la lotta della Polizia Locale di Bari e dell’amministrazione comunale contro ogni forma illegale di gestione dei rifiuti. Ieri sera, nei pressi del cimitero, è stato fermato un autocarro che trasportava rifiuti speciali non pericolosi in gran parte costituiti da telai in ferro da smaltire e risultato privo di iscrizione all’Albo dei Gestori ambientali oltre che del prescritto formulario di identificazione dei rifiuti.

Il conducente è risultato pure privo di regolare patente di guida in quanto seppure residente da oltre un anno in Italia non aveva provveduto alla conversione della patente estera non più valida.

Oltre alle sanzioni pecuniarie amministrative per la guida senza patente risponderà del reato di gestione illecita dei rifiuti punito dal Testo unico ambientale. Sequestrato l’autocarro per il quale è prevista la confisca e i rifiuti trasportati.

Probabilmente i rottami se non destinati all’abbandono indiscriminato in qualche area periferica sarebbero stati conferiti illegalmente (perché privi di F.I.R.) presso qualche centro di raccolta compiacente. Indagini ulteriori sono in corso per identificare altri soggetti concorrenti negli illeciti contestati.