Torniamo a parlare della rssa Il Club del Nonno, in via Mauro Amoruso a Bari. Dopo aver raccolto le segnalazioni dei parenti, preoccupati dal non riuscire a parlare coi loro cari alloggiati nella struttura privata, due giorni fa abbiamo contattato il responsabile, che ci ha parlato di una ventina di ospiti positivi asintomatici su una capienza massima di 100, e due membri dello staff su 30.

Abbiamo fatto un giro sulla pagina facebook della rssa, e lì abbiamo trovato una serie di post pubblicati negli ultimi mesi, in occasione del compleanno di alcuni ospiti. Nelle immagini, si vedono gli anziani festeggiare allegramente le ricorrenze, come è giusto che sia, praticamente nessuno di loro, però, indossa la mascherina.

Come si vede dagli screenshot, che pubblichiamo in galleria a fondo pagina insieme a qualche foto, parliamo di settembreottobre, quando i contagi in Puglia erano già in ascesa, come è facile verificare dalla lettura del bollettino epidemiologico diramato ogni giorno dalla Regione. Nelle immagini si vedono gli operatori della struttura, con mascherina chirurgica e guanti, abbracciati agli anziani festanti, tra loro anche 80-90enni.