Il caldo, la musica e una festa tra amici. Quale occasione migliore per bere una birra ghiacciata? Tutto lecito, fin quando a berla sono degli attori durante il video musicale di “Mambo Salentino”. Proprio per aver esposto più volte il marchio della bionda, l’Antitrust ha aperto un’indagine per la presenza di prodotti commerciali, senza che venisse esplicitata la finalità.

La hit di Alessandra Amoroso e dei Boomdabash è stata decretata il successo dell’estate con oltre 75 milioni di visualizzazioni. Finito nel mirino dell’Antitrust anche il video di Fabio Rovazzi “Senza pensieri. “Nel caso di Mambo Salentino si tratta del marchio e prodotti Birra Peroni – dichiara il presidente dell’Unc Massimiliano Dona -. Nei mesi scorsi questi videoclip musicali hanno attratto la nostra attenzione per la presenza di prodotti commerciali ben evidenti sulla scena, ma senza alcuna indicazione commerciale”.

“Non resta che attendere l’esito del procedimento – conclude Dona – sperando che questa volta, se accertate le irregolarità, arrivino le prime sanzioni per mettere dei punti fermi a questo fenomeno che con l’influencer marketing rischia di recapitare ai consumatori una grande quantità di pubblicità a loro insaputa”.