Ieri alle 12,55 il netturbino arriva a bordo del treruote aziendale dell’Amiu, accosta il mezzo a ridosso dei cassonetti in via Crisanzio, al quartiere Libertà, e inizia a scaricare nell’indifferenziato il suo carico: lampade a neon prelevate chissà dove. I residenti sono convinti si tratti di un operatore ecologico “forestiero”, arrivato da chissà quale quartiere per passare inosservato.

Il dipendente dell’azienda municipale per l’igiene urbana, però, non sapeva che nel quartiere ci sono sentinelle agguerrite, che mal tollerano certi comportamenti, a maggior ragione se a rendersi protagonisti di evidenti gesti di inciviltà è proprio chi dovrebbe dare l’esempio.

“Se un comune cittadino fosse stato beccato a buttare rifiuti nei cassonetti dell’indifferenziata alle 12.55 di un giorno feriale – sbotta chi ha immortalato l’operatore ecologico – sarebbe certamente stato sanzionato dalla Polizia Locale. E la multa sarebbe stata salta, a ben vedere la tipologia di rifiuti. La gente civile del Libertà auspica che vengano presi provvedimenti esemplari nei confronti “.