“Tanti alberi abbattuti al Policlinico”. Molti lettori ci hanno segnalato quello che questa mattina sta avvenendo nel più grande ospedale barese: una ditta sta infatti tagliando numerosi arbusti nell’are verde del Policlinico per poi portarli via a bordo di un tir.

Cosa sta succedendo e perché? In tanti si stanno interrogando una una questione che sta creando indignazione e promesse di verifiche a destra e a manca. Abbiamo sentito il responsabile legale del Policlinico, l’avvocato Alessandro Delle Donne  “La decisione di abbattere gli alberi – spiega – è stata presa dopo averne accertata la pericolosità tramite una relazione agronomica. Abbiamo dato mandato all’azienda che sta procedendo alla messa in sicurezza di conservare il massimo delle piante”.

Complessivamente, tra potature e abbattimento, sono interessati alcune decine di alberi: “La loro inclinazione – spiega il legale – è stata ritenuta preoccupante e quindi abbiamo deciso di intervenire per salvaguardare l’incolumità del personale, degli utenti e dei pazienti. Pensate cosa potrebbe succedere se un albero crollasse su un mezzo in transito oppure se impedisse la circolazione di mezzi in emergenza. Gli alberi e il verde per noi sono importanti, ma dobbiamo tutelare l’incolumità di quanti frequentano il Policlinico. Successivamente gli alberi saranno sostituiti da altre piante”.