Alla fine tutto è filato liscio, sul palco e sotto, in piazza Libertà a Bari, dove 110mila persone, secondo la Questura, si sono ritrovate per celebrare l’arrivo del nuovo anno assistendo al concerto organizzato dall’amministrazione comunale.

Mentre si alternavano J-Ax, Fedez, Rovazzi e i Bari Jungle Brothers, con Chiara Ferragni, la fashion blogger fidanzata di Fedez e riprendere tutto, nessuna problematica di rilievo si è verificato nonostante l’elevata affluenza di pubblico. A garantire l’ordine e la sicurezza c’erano circa 300 agenti.

In considerazione degli ultimi episodi relativi ad attentati terroristici verificatisi in Europa, erano state installate nel centro murattiano le barriere “new Jersey” in cemento, che per fortuna non sono servite o forse, al contrario, hanno funzionato benissimo come deterrente.

Peggio è andata sul fronte “botti”, tredici persone hanno riportato lesioni a seguito dello scoppio di botti e petardi, gli episodi si sono verificati in provincia. Numerosi episodi in provincia, cinque i feriti più gravi, in prognosi riservata, ricoverati presso il Policlinico di Bari; uno è minorenne.

Nel capoluogo uno schianto tremendo si è verificato poco prima delle 5 su viale Kennedy all’angolo con corso Alcide De Gasperi. Una piccola utilitaria è andata a sbattere forse per evitare l’impatto con un suv scuro. Sul posto sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.