Vincenzo Trentadue

Natale, tempo di regali e, dove ci sono, contributi comunali alle diverse associazioni che organizzano eventi. E come ogni fine anno che si rispetti, sotto l’albero non mancano le polemiche.

Succede anche a Palo del Colle, dove qualcuno storce il naso per l’attribuzione di risorse pubbliche come le serie di Natale, ad intermittenza. Pare che le risorse siano poche e debbano essere centellinate. Quello che a qualcuno sfugge, è il criterio con cui questi soldi vengono elargiti. Il caso emblematico è la quinta edizione della Babyrunning.

Niente contributo dall’amministrazione di centro-sinistra a Vincenzo Trentadue, orgsaanizzatore della manifestazione, ex consigliere comunale con delega allo sport nella passata amministrazione di centro-destra e pro-cugino dell’attuale sindaco. Niente di personale, ovviamente.

Ma ritenendola più interessante, abbiamo raccolto le sue perplessità a nome dei tanti che ci hanno scritto. Pubblichiamo l’intervista a Trentadue, restando a disposizione del primo cittadino palese in modo che possa spiegare ai suoi concittadini come l’amministrazione distribuisce i contributi nel Natale poverello.

Vincenzo Trentadue, per il quinto anno consecutivo torna la Babyrunning, con la novità dell’averla organizzata senza il contributo del comune.

“Eh si il 18 dicembre torna per il quinto anno consecutivo la manifestazione natalizia Babyrunning. Avevo intenzione di non farla vista le difficoltà di distanza (per lavoro sono su a Novara) e sopratutto il non contributo comunale visto che almeno il sindaco in un incontro del 13 dicembre ha detto che le casse comunali sono vuote. Ma poi dovevo deludere i tanti bimbi che ormai aspettano questa manifestazione e non volevo avere il rimorso di non averla fatta. In questa settimana che sto girando per il Paese molti bimbi che mi conoscono mi dicono Vincenzo io mi sono iscritto ci vediamo domenica”.

Eppure altre manifestazioni, anche neonate, quel contributo l’hanno ricevuto. Che idea s’è fatto? 

“Non entro nel merito di come si stia muovendo l’attuale amministrazione ognuno segue il suo indirizzo politico, ma mi permetto di fare una critica al sindaco di aver inserito nel contesto Natale sotto gli archi la festa dello sport in punti diversi del Paese e tutti il 18 dicembre la mattina creando inevitabilmente dispersione sopratutto perché come è giusto le varie associazioni sportive “obbligano” i loro associati ad essere presenti. La Babyrunning da lettera protocollata al sindaco si conosceva la data del 12 settembre”.

Per evitare di mandare tutto all’aria avete deciso di far pagare una quota simbolica d’iscrizione di un euro a bambino.

“A malincuore con i miei collaboratori e con la dirigenza della Dynamyk abbiamo deciso che per la prima volta dovevamo metterla a pagamento (1 euro simbolico). Questa per me è già una piccola sconfitta ma ahimè non potevo rimetterci di tasca mia”.

Tornando alla manifestazione, ci dice quanti iscritti prevedete, quale sarà il percorso e cos’è previsto con quell’euro d’iscrizione.

“Ad oggi si sono iscritti 300 bimbi molto dimeno della passata edizione 670 ma come spiegato prima paghiamo la concomitanza di troppe manifestazioni,tanto che ironicamente sul mio profilo Facebook ho scritto che forse forse uscire alla fine anche un torneo di bocce. La manifestazione prevede alle ore 9.30 consegna dei pacchi gara che contengono (maglia ricordo,cappellino rosso natalizio,acqua,merendina, taralli)alle ore 10 è previsto l.arrivo di babbo Natale con le rituali foto e dopo ci sara la vera manifestazione e cioè i bambini scuola elementare saranno divisi in batterie x classi e sesso e percorreranno circa 400 metri solito percorso( partenza da Piazza Santa Croce ,Chiesa matrice percorrendo il perimetro piazza). Per ultimi i bambini da 0 anni e ultimo anno d asilo accompagnato dai genitori e delle mascotte faranno tipo passeggiata il percorso. Il tutto sarà accompagnato dalla musica logicamente natalizia degli amici di Radio Deejay team radio)”.

In conclusione, ritiene che la mancata contribuzione sia dipesa dal fatto che nella vecchia amministrazione lei ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale con delega allo sport?
“Il mancato contributo non so se è stato per il mio passato da amministratore… ci penso un attimo. A Natale mi hanno sempre detto che bisogna essere più buoni e quindi questa Manifestazione è il mio contributo al mio amato Paese. Devo dire che grazie alle mie esperienze organizzative da ex amministratore comunale che oggi la Babyrunning è viva perché molti amici si stanno mettendo a disposizione e sopratutto grazie agli sponsor che conoscendomi hanno voluto in qualsiasi modo collaborare. Sopratutto è la risposta a chi con un pizzico di invidia in questi anni passati mi vedeva sempre impegnato in varie manifestazioni e diceva:lo fa solo perché è consigliere comunale. Ora sono un semplice cittadino è sono ancora qua (come dice Vasco Rossi)”.