Foravano le gomme delle automobili e poi derubavano i proprietari mentre erano impegnati a sostituire i pneumatici. Era la tecnica utilizzata da tre baresi che sono stati arrestati dai carabinieri di Casamassima in collaborazione con i colleghi del San Paolo.

In carcere è finito Angelo Silvestris, 38enne pregiudicato del quartiere San Paolo mentre per Francesco Pepe, 30enne di Modugno, e Lorenzo Mancini, 25enne del San Paolo, sono scattati gli arresti domiciliari. Tutti sono ritenuti responsabili di furto aggravato e danneggiamento.

La tecnica usata dai malfattori era abbastanza singolare e innovativa: prima sceglievano la vittima forando le gomme della sua automobile poi, mentre era impegnato nella sostituzione del pneumatico, lo derubavano di banconote, borselli o affetti personali.

I furti sarebbero avvenuti fra i mesi di agosto e ottobre nel parcheggio del centro commerciale Auchan. Fondamentali per le indagini le immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro commerciale che hanno immortalato i tre mentre mettevano in atto i loro piani.

Data importante per le indagini il 18 agosto: i tre uomini, a bordo di una utilitaria di colore nero, utilizzando la solita tecnica, erano riusciti ad affiancarsi all’auto della vittima a prelevare dal finestrino un borsello contenente circa 40 euro, il telefono cellulare e tre carte bancomat. Quest’ultime sono state utilizzate presso gli sportelli bancomat di Casamassima e Capurso ma, grazie alle immagini delle telecamere, è stato identificato uno dei tre malviventi

I tre arrestati sono stati identificati dai carabinieri a bordo della stessa auto di colore nero ma, all’alt dei militari, hanno accelerato riuscendo a fuggire. In seguito, però, il veicolo è stato individuato a Modugno grazie all’ausilio di un elicottero. Di conseguenza i tre malviventi risponderanno anche di resistenza a pubblico ufficiale in concorso. Al proprietario del mezzo, inoltre, è contestata la simulazione di reato perché subito dopo la fuga aveva denunciato il furto dell’automobile.