Piazza Umberto si conferma “osservato speciale” Forze dell’Ordine. Questo pomeriggio è scattata l’ennesima operazione di Polizia contro la criminalità, con particolare attenzione allo spaccio di droga e all’immigrazione clandestina.

Gli agenti delle Volanti, dell’ufficio immigrazione, del reparto prevenzione crimine e gli uomini della Polizia Municipale hanno provveduto a perquisizioni e controllo dei documenti.

Nel corso dei controlli, che hanno interessato anche piazza Cesare Battisti e il quartiere Libertà, una pattuglia mista, composta da agenti della Polizia di Stato e personale dell’Esercito Italiano, ha indagato in stato di libertà un 45enne pregiudicato barese per i reati di rifiuto di declinare le proprie generalità e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. L’uomo ha tentato di sottrarsi all’identificazione e al controllo di Polizia, rifiutando di fornire le proprie generalità e tentando di allontanarsi.

Sono stati 34, invece, i cittadini extracomunitari controllati. Quattro di loro, non in regola con le norme che disciplinano il soggiorno sul territorio nazionale, sono stati accompagnati presso gli Uffici della Questura per essere sottoposti a foto segnalamento e verifica della propria posizione.

La polizia ha inoltre sottoposto a controllo altre 120 persone, di cui 80 pregiudicate, 559 autoveicoli, mediante l’utilizzo del sistema automatizzato “Mercurio”, e 8 esercizi pubblici.