Ieri mattina i Carabinieri di Putignano e Gioia del Colle hanno arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Bari, Tommaso Putignano, 42enne sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, il 36enne Pierpaolo Campanella e il 58enne Pietro Damaso.

Nel corso dell’attività investigativa i militari sono riusciti a documentare l’attività illecita posta in essere dai tre malfattori che, nell’arco temporale compreso tra i mesi di giugno e settembre, mediante violenza e minacce di morte, hanno richiesto a più riprese a un giovane operaio del luogo di corrispondergli una certa somma di denaro, quantificata poi in 220 euro in contanti.

La sfrontatezza dei tre malfattori è risultata tanto grave al punto che, in un paio di circostanze, i tre hanno anche rapinato la vittima. In un’altra occasione, invece, hanno asportato al giovane 20 euro, dopo averlo picchiato con schiaffi e pugni; infine, l’ennesimo incontro è stato l’occasione per introdursi nell’auto dell’operaio e portargli via le chiavi del veicolo, le chiavi di casa e il cellulare.

Tutti questi episodi di violenza sono avvenuti in pieno giorno e di fronte a molti passanti che, sentiti dai Carabinieri, hanno permesso di ricostruire il comportamento criminale dei tre soggetti. Gli arrestati sono stati portati nel carcere di Bari e dovranno rispondere di rapina ed estorsione in concorso.