I Carabinieri di Noicattaro hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, il 34enne S.D., ritenuto responsabile di diverse rapine e furti con strappo ai danni di anziani.

Da tempo si era registrato un forte incremento di questo tipo di reati, tutti ad opera di un rapinatore solitario che veniva sempre descritto dalle vittime con le stesse caratteristiche somatiche. Ed è stato grazie alle indicazioni fornite dalle vittime che i militari sono riusciti ad individuare un possibile sospetto, il 34enne S.D. residente nel Comune di Noicattari, ben noto alle forze dell’ordine. I servizi di osservazione hanno prodotto i frutti sperati. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato, responsabile di un furto con destrezza, consumato in via Napoli ai danni di un anziano, al quale è stato rubato il portafogli, immediatamente recuperato e restituito al legittimo proprietario.

Il fermo del malvivente ha interrotto una serie di furti e di rapine che lo stesso aveva precedentemente commesso e ha consentito di raccogliere, a suo carico, importanti  elementi di prova attraverso l’estrapolazione delle immagini registrate degli impianti di videosorveglianza e riconoscimenti fotografici, grazie ai quali la competente A.G.’l’Autorità Giudiziaria ha emesso il provvedimento restrittivo. In particolare S.D. è stato ritenuto  responsabile delle rapine commesse nelle seguenti date:

– 15 settembre  in Via De Amicis nei confronti di un 71enne che, spintonato e fatto rovinare a terra, è stato privato del portafogli;

– 19 settembre inn Contrada Gallinaro ai danni di un 42enne che, minacciato mediante una pistola, è stato derubato del portafogli;

– 20 settembre in via Siciliano ai danni di un 75enne che, privato del portafogli, nel tentativo di inseguire il ladro, è caduto per terra procurandosi delle lesioni giudicate guaribili in 25 giorni.

L’uomo, arrestato, si trova ora nel carcere di Bari.