Il coordinatore sferra un pugno alle spalle dell’autista di un autobus, colpendolo alla zona occipitale e procurandogli una brutta ferita, rischiando addirittura di fargli perdere un occhio. Un fatto gravissimo, successo alla stazione dei pullman di Lagonegro, in provincia di Potenza. Episodio regolarmente denunciato dall’aggredito ai Carabinieri, che adesso dovranno accertare cosa realmente sia successo. L’autista è stato soccorso dal 118 e trasportato all’ospedale del paese, ma poi ricoverato nel nosocomio della vicina Castelluccio in conseguenza della gravità della ferita riportata.

La tensione alle Ferrovie Appulo Lucane è ormai alle stelle. Alla base del gesto ci sarebbe un problema atavico: lo scarso approvigionamento di biglietti nelle rivendite, che spesso porta i passeggeri a viaggiare loro malgrado da portoghesi. Una volta scesi tutti i passeggeri, il coordinatore avrebbe proprio rimproverato all’autista di aver difeseso le ragioni dei portoghesi, che lamentavano di non essere riusciti ad acquistare i titoli di viaggio nelle rivendite autorizzate, ma anche un pessimo servizio. Dalle parole il coordinatore sarebbe passato ai fatti, sferrando inaspettatamente il pugno all’autista, a quanto pare ancora seduto al posto di guida. Si tratta, però, di particolari non ancora confemati.

La tensione è alta anche in virtù di una irrisolta diatriba tra azienda e sindacati, seppure ultimamente sembrava fossero tornati ad andare d’amore e d’accordo. Le Ferrovie Appulo Lucane hanno chiesto ormai mesi fa anche al personale viaggiante di timbrare il cartellino. Una regola mal digerita, contro cui c’è stata un’autentica levata di scudi, con tanto di comunicazioni ufficiali al vetriolo. Nessuno lo conferma, ma stando ad alcuni racconti, pare che i coordinatori abbiamo messo in piedi un’autentica caccia all’uomo, verificando il lavoro dei dipendenti minuto per minuto. Altre indiscrezioni dicono pure che siano già stati presi provvedimenti nei confronti degli autisti non particolarmente puntuali o responsanili di altre contestazioni. Per qualcuno un accanimento immotivato.

Il fattaccio di Lagonegro avrebbe fatto esplodere nuovamente l’ira dei sindacati. Abbiamo ascoltato il messaggio vocale fatto girare sui telefonini dei dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane, registrato da un sindacalista che invita gli autisti a non tollerare più altre prevaricazioni, ammettendo di fatto che ci sarebbero stati altri episodi particolarmente gravi.