Sono stati condannati rispettivamente a 3 anni di reclusione e 2 anni e 4 mesi. Si tratta del 20enne Giuseppe Vavalle e Nicola Pontrelli, di 22 anni, ritenuti colpevoli di tentata rapina e violenza sessuale. Inoltre il gup del Tribunale di Bari ha anche riconosciuto il risarcimento danni nei confronti della donna, vittima dell’aggressione, e dell’associazione Giraffa che tutela la donne vittime di violenza.

I fatti risalgono al 18 maggio scorso. Un’infermiera che all’alba di quel giorno si apprestava ad andare al lavoro, a quanto pare fu fermata da due ragazzi a bordo di un’auto. Giuseppe Vavalle scese dalla vettura e tentò di strappare via la borsa dalla donna. Caduta a terra, il complice avrebbe aiutato l’amico malvivente e la rapina sarebbe generata in un violento pestaggio seguito dalla violenza sessuale.

I presunti stupratori sono stati incastrati dalle riprese delle telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze di alcuni cittadini. Giuseppe Vavalle si trova attualmente in carcere mentre per Nicola Pontrelli il giudice ha disposto la sospensione della pena e quindi la scarcerazione.