Weekend di controlli per le strade di Bari. Quattro pattuglie della Polizia Stradale sono state impegnate in altrettanti posti di blocco; un’azione mirata contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il risultato di una notte passata in strada è il controllo di 96 persone, delle quali 71 sono state sottoposte a test di screening alcol con i precursori, strumenti che valutano la presenza di alcol nell’aria espirata.  Numerose le persone positive al precursore che sono state sottoposte poi all’etilometro; 8 le patenti ritirate e altrettante persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool. Tre questi, risultati positivi  anche al test di screening stupefacenti (in particolare ai cannabinoidi e alla cocaina),  in caso di conferma della positività attraverso le analisi di laboratorio di verifica saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

Ogni anno oltre un milione di persone perde la vita sulle strade di tutto il mondo, più di tremila in Italia; la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti è una delle principali cause d’incidenti stradali insieme all’eccessiva velocità e alla distrazione alla guida.