Notte da incubo per i passeggeri della motonave “Francesca”, della compagnia Adria Ferrier e per tutto il personale del Porto di Bari, a causa di un incendio divampato a bordo. In mente tornano le scene raccapriccianti del disastro del Norman Atlantic. Il rogo si sarebbe generato per cause ancora da accertare nella sala macchine dell’imbarcazione, partita ieri sera dal Porto di Bari per Durazzo, ma costretta a rientrare per via dell’emergenza. A spegnere le fiamme è stato il personale di bordo.

Prontamente allertata la macchina dei soccorsi. In una stanza del Terminal al Molo San Vito è stato allestito un pronto soccorso di fortuna dall’O.e.r. (Operatori emergenza radio), per assicurare le prime cure agli eventuali feriti. Sul posto anche i Vigili del fuoco. A bordo c’erano 197 passeggeri, cinque sono bambini e tra questi anche due neonati. I membri dell’equipaggio sono 53. Fortunatamente non ci sono feriti, seppure il personale sanitario è salito a bordo per sincerarsi delle condizioni dei passeggeri. Chi non ha bisogno delle cure è stato fatto salire a bordo dei pullman e sarà accompagnato nel Terminal, dove attenderà l’arrivo di un’altra motonave per riprendere il mare in direzione dell’Albania.

La Procura di Bari intanto vuole fare luce sulla questione e l’ipotesi di reato sulla quale sta indagando è quella di incendio colposo. L’inchiesta è portata avanti dai pm Grazia Errede e Fabio Buquicchio. Sono state messe sotto sequestro due zone della nave, la sala motori e il fumaiolo, tutta la documentazione di bordo e la scatola nera.