Il personale del Corpo Forestale dello Stato ha eseguito il sequestro preventivo di 44 cani e dell’area in cui erano detenuti, sita nel Comune di Santeramo in Colle contrada Colonna – Varallo.

Gli animali, per la maggior parte privi di microchip, erano tenuti in condizioni assolutamente precarie dal punto di vista igienico-sanitario, molti erano in stato di denutrizione e affetti da malattie.

Gli Agenti hanno provveduto alla cattura dei cani con l’ausilio del personale del Canile Rifugio di Corato, presso il quale gli animali sono stati trasferiti e affidati in custodia. Il personale del Servizio Veterinario dell’ASL di Santeramo in Colle ha proceduto all’applicazione dei microchip ai cani che ne erano sprovvisti e al trasferimento degli stessi presso il canile di Corato.

L’Autorità Giudiziaria ha imposto all’Amministrazione Comunale l’urgente bonifica dell’area in questione per ragioni di igiene, sanità e sicurezza pubblica. Tale attività risulta già in corso di esecuzione. Il detentore dei cani dovrà rispondere di maltrattamento di animali.