Piazza Moro e Cesare Battisi nel mirino dei carabinieri. Il bilacio degli ultimi controlli è di quattro arresti: un italiano di 28 anni, due cittadini del Gambia di 22 e 23 ani e un goergiano 48enne. Dovranno tutti rispondere di spaccio di sostanze stupefacenti. I quattro sono stati sorpresi e bloccati dopo aver ceduto alcune dosi di droga ad alcuni “clienti”. Le successive perquisizioni hanno permesso il sequestro di 40 grammi di marijuana e una dose di cocaina. Solo il cittadino africano 22enne è stato trasportato in carcere. Agli altri tre sono stati concessi i domiciliari.

La sicurezza delle piazze cittadine, luogo di ritrovo della popolazione barese – fa sapere l’Arma – è obiettivo strategico del Comando provinciale. Dall’’inizio dell’’anno gli arresti sono stati 47, con sequestri di eroina, cocaina, ma prevalentemente marijuana. Sono ben 31 gli arrestati per stupefacenti, mentre gli altri  riguardano i reati di furto (5), armi (1), rapina (1), scippo (1) e resistenza a pubblico ufficiale (1). Da considerare nel totale anche 7 arresti di soggetti trovati in piazza in violazione di arresti domiciliari o sorveglianza speciale. Volendo proseguire nell’’analisi, si rileva che 16 arresti sono stati effettuati in piazza Umberto, 18 in Piazza Cesare Battisti, 12 in Piazza Moro e 1 in Piazza Madonnella. Trentadue arrestati sono risultati stranieri: 12 del Gambia, 5 del Senegal, 5 tunisini, 2 georgiani, 2 nigeriani, 2 somali, 1 del Burkina Faso, 1 del Mali e 1 pakistano.

Dieci, invece, le denunce a piede libero, divise tra Piazza Umberto (8) e Piazza Cesare Battisti (2). I reati sono: abusivismo commerciale (5), atti osceni (1), armi (2), resistenza a pubblico ufficiale, violazione della sorveglianza speciale (1). Infine, 27 sono stati i soggetti sinora segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale.