Fabio De Nunzio e Mingo De Pasquale, in arte Fabio & Mingo.

Per un provolone si può finire in ospedale. La consegna del formaggio, ovviamente sarcastica da parte del noto duo di Striscia la Notizia, doveva avvenire per ironizzare sulle recenti polemiche inerenti all’elevato costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. Il ministro Cancellieri ha, infatti, rinnovato qualche giorno fa una convenzione milionaria con Telecom su questi “braccialetti” per i detenuti agli arresti domiciliari, scontrandosi, tra l’altro, con il Guardasigilli Severino, di parere contrario.

Sempre Striscia, in passato ha dimostrato l’enorme spreco di denaro pubblico per il mancato utilizzo di queste apparecchiature. Per cui, approfittando della presenza del Ministro, ieri a Bari in occasione di un vertice sulla sicurezza presso il Palazzo del Governo, la “coppia” avrebbe dovuto donare il caciocavallo.

Ma in base alle dichiarazioni rilasciate da Mingo, mentre l’automobile del Ministro usciva dal Palazzo, alcuni poliziotti l’hanno spintonato più volte al punto che l’operatore televisivo che era con lui gli è finito addosso colpendolo alla fronte con la telecamera. L’uomo ha ammesso di aver provato nuovamente ad avvicinarsi alla Cancellieri per essere ancora una volta spinto e di aver così sbattuto contro un furgone parcheggiato, provocandogli la contusione alla spalla, riscontrata dopo gli accertamenti al pronto soccorso.

Immediato l’intervento, in una nota, dalla Questura di Bari nella quale si precisa che Mingo “ha tentato più volte di forzare un cordone di sicurezza predisposto dalle forze dell’ordine in occasione di un vertice sulla sicurezza svoltosi presso il Palazzo del Governo. Sono in corso accertamenti d’intesa con l’Autorità Giudiziaria utilizzando anche i filmati della Polizia Scientifica”.

Elena Defilippis