Ecco come si presentava via Cardassi martedì sera...

Bari è una città sporca, c’è poco da fare. Nell’ultimo periodo, ma a onor del vero da diverso tempo a questa parte, le segnalazioni di immondizia e ingombranti abbandonati qua e là come se non ci fosse un domani, si sprecano.

Non fa eccezione il centro cittadino. In via Cardassi, per esempio, a due passi dal Petruzzelli e dal molo San Nicola, qualche lurido ha scambiato le strisce pedonali a ridosso di un cassonetto come luogo deputato per disfarsi di qualche cuscino di un divano e un materassino.

Fin qui, niente di nuovo sotto il sole si potrebbe dire, roba già vista. Lurido a parte, il problema è anche un altro. Sì, perché dobbiamo dire che avevamo notato quello schifo già domenica sera verso l’ora di cena. Martedì sera, passando di nuovo in zona a distanza di due giorni, quei cuscini erano ancora là, come se il personale dell’Amiu nel frattempo non fosse passato a svuotare i cassonetti, cosa in realtà avvenuta regolarmente, e così abbiamo deciso di immortalare la scena.

Mercoledì sera, quindi ormai tre giorni dopo esserci accorti del rimmato, tutto era ancora nello stesso identico posto. Qualcuno si è degnato finalmente di portare via tutto durante la notte, giovedì mattina infatti non c’era più niente. Considerando che non si trattava certo di mobili pesanti da trasportare, tre giorni per giorni per ripulire sono davvero troppi, cara Amiu. Cara nel senso che ci costi tanto, troppo visti i risultati.