Il premio Minchia Parking, istituito da bari.ilquotidianoitaliano.it, è un successo arcinoto, sia di pubblico che di critica. Ogni settimana arrivano in redazione paia e paia di foto che segnalano auto in sosta vietata, lasciate, quando va bene, in maniera da ostacolare, davanti a scivoli o su strisce pedonali o marciapiedi, nei peggiori dei casi in maniera pericolosa per il traffico.

Il concorso dev’essere piaciuto tanto al nuovo comandante della Polizia Municipale, Nicola Marzulli, che dal suo insediamento ha disposto un premio in denaro per tutti i vincitori: un’ammenda pecuniaria.

La foto in testa all’articolo mostra due agenti della Municipale nell’atto di sanzionare un’auto parcheggiata sulle strisce pedonali in via Kennedy. Avremmo voluto fotografare quella stessa auto per la nostra rubrica ma l’arrivo dei vigili ha rovinato, si fa per dire, la nostra inquadratura.

Il punto è che noi, col nostro Minchia Parking, continuiamo a documentare parcheggi azzardati, al limite tra il grottesco e il pericoloso, ma da qualche settimana a questa parte, l’aria a Bari sembra essere cambiata. Da quando Nicola Marzulli ha rilevato il comando della Polizia Municipale, sembra che il nostro premio e l’esposizione sul nostro giornale possano essere la conseguenza più lieta per chi parcheggia in modo ignorante.