Nel nord Barese, don Michele Schiavone, sacerdote della parrocchia di San Pio a Margherita di Savoia, ha adottato un approccio insolito per portare la parola di Dio alle persone: ha trasformato la palestra in un luogo di catechesi. Indossando tuta, sneakers e portando con sé una Bibbia, don Michele utilizza pesi, tapis roulant e altri attrezzi ginnici per trasmettere messaggi spirituali e insegnamenti religiosi.

L’obiettivo di questa iniziativa è rendere la parola di Dio più accessibile e rilevante nella vita quotidiana delle persone. Don Michele sottolinea che la spiritualità non deve essere astratta o distante, ma un punto di riferimento pratico e una “medicina” per affrontare le sfide quotidiane.

La catechesi in palestra è stata un’esperienza nuova ed interattiva, con don Michele che ha condiviso passi della Bibbia e insegnamenti spirituali mentre le persone facevano esercizi fisici. In particolare, è stata citata una frase dalla Lettera agli Ebrei (Capitolo 10), che recita “un corpo mi hai preparato”, per sottolineare l’importanza del corpo come dono divino.

Questo approccio creativo e innovativo dimostra come la spiritualità possa essere integrata nella vita di tutti i giorni, trasformando luoghi comuni come una palestra in contesti di riflessione e crescita spirituale.