Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), ha avviato un nuovo investimento di 28 milioni di euro per ulteriori opere anticipare della variante ferroviaria Bari Sud. Queste nuove opere si aggiungono alla fase finale di realizzazione della variante della statale 16.

Le nuove iniziative, del valore di 18 milioni di euro, includono la costruzione di un sottovia carrabile e ciclopedonale per riconnettere il quartiere Sant’Anna alla fascia costiera. Inoltre, verrà realizzato un canale idraulico di collegamento tra la Lama San Marco e la Lama Valenzano sotto la tangenziale di Bari, con l’obiettivo di proteggere il tessuto urbano una volta completata la variante ferroviaria.

I lavori prevedono anche la costruzione di strade per ricucire l’area urbana, connettendo le aree circostanti al canale idraulico e alla variante della tangenziale. L’impresa Manelli Spa di Monopoli (Bari) è stata affidata per la realizzazione di tali lavori.

Questo nuovo investimento mira a migliorare l’infrastruttura ferroviaria esistente, facilitare la mobilità e garantire la sicurezza delle connessioni nella zona. L’annuncio sottolinea l’impegno continuo nel potenziare e modernizzare la rete ferroviaria italiana per rispondere alle crescenti esigenze di trasporto e mobilità sostenibile.