foto di repertorio

È in pubblicazione, a questo link, il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo che va dal 6 al 26 dicembre. Gli spazi espositivi consisteranno in 30 casette posizionate lungo via Venezia – Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio. Un numero da tre a cinque casette saranno assegnate prioritariamente alle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche, in considerazione della finalità sociale, umanitaria e mutualistica di tale categoria. Al bando sono ammessi a partecipare coloro che vendono o espongono oggetti di artigianato artistico, pezzi unici non seriali o prodotti creati con l’utilizzo di materiali da riciclo, così come opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera non professionale; artigiani del settore alimentare, coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi, comunque non industriali, in possesso dei requisiti di accesso ed esercizio all’attività; organizzazioni onlus e di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni ed enti filantropici.

Gli espositori potranno vendere esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, prodotti d’artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati come pezzi unici e non seriali, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve, dolci natalizi e prodotti gastronomici. L’amministrazione comunale si riserva comunque di non ammettere la vendita di prodotti non consoni allo spirito natalizio.

Tornerà anche quest’anno il tradizionale mercatino di Natale nella suggestiva location della Muraglia a Bari vecchia – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone –. Nel contesto dei festeggiamenti natalizi, che per noi inizieranno come di consueto il 6 dicembre con le celebrazioni per San Nicola, abbiamo voluto assicurare agli operatori economici un’opportunità di vendita dei loro prodotti e ai cittadini un’attrazione suggestiva che negli ultimi anni ha riscosso sempre più apprezzamento, attirando numerosi baresi e turisti”. L’apertura dei mercatini è prevista dalle ore 10 alle 22.30, tutti i giorni compresi i festivi; mentre il 23 dicembre sarà consentita l’apertura sino alle ore 24. Gli spazi espositivi dovranno restare aperti in presenza dell’espositore o di un suo incaricato munito di delega.

Coloro che, dopo aver ottenuto la concessione dello spazio espositivo/casetta, non potessero prendere parte alla manifestazione, sono obbligati a darne comunicazione per iscritto almeno tre giorni prima dell’apertura dei mercatini, indicando i motivi della rinuncia. Qualora la comunicazione di mancata partecipazione non avvenga per iscritto oppure venga inviata oltre i termini previsti, il soggetto in questione è comunque tenuto al pagamento del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria. Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione, corredata da marca da bollo da 16 euro, utilizzando il modello di domanda allegata all’avviso e inviando tutto all’indirizzo [email protected] o entro le ore 12 del prossimo 15 novembre.