Il candidato sindaco del campo largo progressista, Maria Aida Episcopo, Foggia, 06 ottobre 2023. ANSA/ FRANCO CAUTILLO

Le Provinciali a Foggia si concludono con la vittoria del polo Pd M5s che vede l’elezione della candidata Maria Aida Episcopo.

“Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, questa è stata la prima dichiarazione della neo sindaca foggiana, simbolo di un cambiamento importante per il comune: “Il mio ringraziamento e quello del campo largo progressista va a quanti si sono spesi nell’azione di riscatto sociale e politico, per quella rinascita che la nostra città attendeva e per la quale ci siamo battuti con la forza della ragione e delle idee”.

Maria Aida Episcopo vince con il 52,78% sul candidato di centro destra Raffaele Di Mauro con un distacco importante, lei della colazione progressista con M5s, Pd, Azione e Iv, oltre a una costellazione di liste civiche.

Elly Schlein ha da subito commentato la notizia così: “Grande gioia per la vittoria di Episcopo e della nostra coalizione, Foggia rialza la testa dopo sette anni di malgoverno e lo scioglimento per mafia. È la dimostrazione che uniti si vince, l’alternativa alla destra c’è. Il partito democratico ci ha creduto dall’inizio e lavorerà ancora più convintamente in questa direzione”.
Giuseppe Conte, leader M5s: “Foggia si è data ‘una mossa’ la vittoria di Maria Aida Episcopo mi riempie di orgoglio. Il nostro trionfo di oggi è un sonoro schiaffo dei cittadini alle infiltrazioni mafiose che hanno portato allo scioglimento del Comune, prima amministrato dal centrodestra”.

Anche il governatore Emiliano ha espresso il suo pensiero positivo affermando che “questo è un laboratorio al quale io lavoro dal 2013 e avevo ragione sul fatto che le forze progressiste o si alleano o perdono le elezioni. Dobbiamo accettare l’idea di condividere la responsabilità di governo con umiltà e senso di amicizia”.