Si chiama LUV ed è la prima fiera europea interamente dedicata alla filiera dell’uva da tavola. L’iniziativa sarà presentata a Berlino con una conferenza stampa nell’ambito di Fruit Logistica, la prestigiosa fiera dedicata al commercio di ortofrutta fresca in programma dal 7 al 9 febbraio prossimi. La conferenza stampa sarà anche occasione per conoscere il Comitato Organizzatore di LUV – Fiera dell’Uva da Tavola 2024, costituitosi ufficialmente nei giorni scorsi. A farne parte, insieme a Fruit Communication, società organizzatrice dell’evento, APEO – Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli, CUT – Commissione Italiana Uva da Tavola e l’Associazione Uva da Tavola Siciliana.

La conferenza stampa di presentazione della fiera si terrà giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso Italian Fruit Village – Hall 4.2 – Stand A20 – A30 | Fruit Logistica – Berlino.

“Berlino sarà l’occasione per presentare il progetto e il Comitato organizzatore, già al lavoro per garantire il successo e la risonanza della prima fiera in Europa specifica per la filiera dell’uva da tavola” – spiega Mirko Sgaramella, coordinatore di Fruit Communication.

Fondamentale poi la presenza di APEO, CUT e Associazione Uva da Tavola Siciliana, da tempo punti di riferimento per tantissimi produttori ed esportatori ortofrutticoli del territorio pugliese e siciliano, che in occasione di LUV Fiera saranno ponte diretto con il mondo commerciale e istituzionale.

La conferenza stampa di presentazione della fiera, in programma al Fruit Logistica di Berlino giovedì 8 febbraio 2024, sarà quindi occasione di conoscere il comitato organizzatore che porrà le basi per la definizione di iniziative e contenuti volti ad arricchire l’esperienza di LUV Fiera.

Durante la conferenza, per la parte istituzionale interverranno Gianluca Nardone – Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia e Gaetano Frulli – presidente della Nuova Fiera del Levante.

Seguirà la presentazione del progetto a cura di Mirko Sgaramella e Francesco Menelao di Fruit Communication.

Altri contributi della filiera giungeranno da:

  • Massimiliano DEL CORE – Presidente CUT

  • Giacomo SUGLIA – Presidente APEO

  • Michele LAPORTA – Presidente Consorzio Igp UVa di Puglia

  • Gianni RANIOLO – Presidente Consorzio Igp Uva di Mazzarrone

  • Marsello LOSARDO – Presidente Consorzio Igp Uva di Canicattì

“Produttori, esportatori, esperti del comparto e in generale tutti gli stakeholder della filiera presenti al Fruit Logistica di Berlino sono invitati” – fa sapere Sgaramella. “Saremo felici di incontrare tutti e ascoltare le proposte di coloro che ci auguriamo possano diventare i protagonisti del grande evento di ottobre. L’obiettivo di LUV, d’altronde, è proprio questo: fare di Bari per tre giorni il centro europeo dell’uva da tavola, facilitando la collaborazione e l’interscambio di conoscenze ed esperienze tra gli attori del comparto, convogliando il tutto in un unico, grande evento”.