Life Guard Dog is a black Labrador Retriever position on a bow of a boat overlooking a 4th of July water event.

Ritornano gli addestramenti per le future Unità Cinofile per il salvataggio in mare. Si riparte domenica 1 ottobre dalla spiaggia Pane e Pomodoro di Bari. 

Dopo un’intensa estate che ha visto Unità Cinofile e volontari dell’associazione Scuola Cani Salvataggio Nautico attivi sulle spiagge di Rosa Marina, si torna con attività di formazione. Ad annunciarlo è il presidente della Scuola, Donato Castellano che spiega a BariToday “Cerchiamo persone che abbiano voglia di lavorare seriamente con il proprio cane, persone che si possano rendere utili agli altri, persone che vogliano divertirsi e far divertire il proprio amico peloso, l’associazione è l’unica in Puglia che effettua salvataggio in mare, iscritta nel Registro Regionale della Protezione Civile”. 

L’associazione collabora da 12 anni con la Guardia Costiera di Bari mettendo a disposizione di istituzioni locali o di privati le varie Unità Cinofile previo addestramento.

“Il percorso addestrativo per il conseguimento del brevetto operativo da salvataggio”, spiega Castellano, “prevede anche un corso per il conduttore del cane per il rilascio da parte della Società Nazionale Salvamento di Genova, del brevetto da bagnino, inoltre il cane dovrà essere addestrato all’obbedienza oltre che seguire un percorso formativo in mare in qualsiasi, condizioni meteo. Il tempo necessario alla formazione dell’Unità Cinofila è variabile, dipende dal grado di apprendimento del cane e dal rapporto che s’instaura con il suo conduttore. Quando l’unità cinofila sarà considerata pronta, sosterrà le prove per il brevetto, previa conoscenza anche di primo soccorso veterinario. Il brevetto è riconosciuto dalla Società Nazionale Salvamento, ed è operativo su tutto il territorio nazionale”. 

Per altre informazioni e adesioni alla giornata di domenica 1° ottobre, è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare il numero 3293173050.