Durante la commemorazione del 43° anniversario della strage di Bologna, il sindaco di Bari, Antono Decaro, è intervenuto sulla questione della rimodulazione dei fondi Pnrr, chiedendo certezze sulle risorse che potrebbero causare disservizi e interruzioni per le opere di riqualificazione e pubbliche.

“Al governo chiediamo la certezza di avere delle risorse sostitutive in seguito alla rimodulazione dei fondi Pnrr, altrimenti rischiamo di bloccare le procedure per la realizzazione di opere pubbliche come nuovi servizi, opere di rigenerazione e riqualificazione, interventi per l’assetto del territorio e in contrasto al cambiamento climatico”.

Ma tra le varie inziative, il Sindaco ha sottolineato che il Nodo verde della stazione centrale non è a rischio, sostenuto con 100 milioni con somme a valere sui fondi Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.

Antonio Decaro, in una intervista su Sky Tg24, riportata poi su tutte le testate, ha dichiarato che “trovare le risorse per le opere del Pnrr per noi è fondamentale, chiediamo di ascoltare i sindaci su questioni che possono sembrare di competenza del parlamento, perchè poi sul territorio il terminale esposto, il politico di prossimità, è il sindaco. E l’amministratore comunale può portare la propria esperienza su questioni di competenza nazionale che però hanno un risvolto con la vita delle nostre comunità, come stiamo vedendo con il reddito di cittadinanza».

«Chiediamo al governo di sedersi al tavolo con i Comuni per capire i finanziamenti dei nostri bilanci rispetto ai servizi che dobbiamo offrire ai nostri concittadini. Purtroppo la situazione diventa sempre più complicata: aumenta il costo dell’energia che ci è stato rimborsato parzialmente quest’anno».