L’azienda Idrovelox di Carmiano, in provincia di Lecce, corrisponderà ai propri 200 dipendenti, impegnati nell’emergenza alluvione in Emilia Romagna, un premio di risultato fino a 3mila euro. Si tratta di un accordo di secondo livello firmato tra l’azienda locale e la Filctem di Lecce.

Il premio è legato all’aumento del fatturato grazie anche alla presenza di lavoro svolto dall’azienda di Carmiano in Romagna: per conto di Hera (azienda multiservizi operante in Emilia Romagna) sono stati svolti lavori nelle province di Ravenna e Forlì Cesena.

Franco Giancane, segretario generale della Filctem Cgil di Lecce, ci tiene a precisare come la concessione di questo premio rientri all’interno di un programma molto più ampio che coinvolgerà la forza lavoro volto a garantire il bonus anche per i prossimi anni e a incrementare le politiche di welfare.

Idrovelox è l’unica azienda, tra i cottimisti dell’indotto di Acquedotto Pugliese, ad applicare il contratto collettivo Gas/Acqua e, come ribadisce lo stesso Giancane, la sua categoria ha più volte ribadito all’Acquedotto di chiedere, in sede di bando, alle aziende partecipanti di adottare questo tipo di contratto.

“Dobbiamo educare le aziende ad una sana competizione verso l’alto: purtroppo oggi accade esattamente il contrario, con le imprese locali che, tranne rare eccezioni come Idrovelox, preferiscono applicare contratti a loro convenienti, anche se slegati dal settore di competenze, il tutto a scapito della giusta retribuzione che si deve riconoscere a chi opera nel settore idrico integrato”, conclude Giancane.