Il percorso di innovazione di Birra Peroni in ambito di sostenibilità ambientale compie un ulteriore passo avanti grazie alla messa in funzione di un campo solare termico presso lo stabilimento di Bari. Più di 600 mq di collettori solari installati grazie alla collaborazione con Absolicon, società specializzata nella fornitura di tecnologie per la transizione dai combustibili fossili. In linea con la strategia di sostenibilità di lungo termine dell’azienda e del Gruppo Asahi di cui è parte, i collettori brevettati Absolicon T160 trasformano in energia termica la radiazione solare catturata, permettendo una riduzione dei consumi di gas metano con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Nel corso dei prossimi mesi il campo e le sue performance verranno monitorati e forniranno informazioni preziose per valutare un ulteriore sviluppo.

L’impegno di Birra Peroni e di Asahi verso il raggiungimento di emissioni nette zero nei siti produttivi è costante e rappresenta uno degli obiettivi centrali della nostra strategia di sostenibilità, Legacy 2030”, ha dichiarato Federico Sannella, Corporate Affairs Director di Birra Peroni. “Il campo solare è uno dei progetti che abbiamo in cantiere per raggiungere questo obiettivo ambizioso e siamo fieri di poter testare questa tecnologia nel nostro stabilimento di Bari che ha già dimostrato in più occasioni di essere un polo di eccellenza per innovazione e sostenibilità”.  

Noi di Absolicon miriamo a rivoluzionare l’approvvigionamento energetico, immaginando un’industria più sostenibile”, ha dichiarato Joakim Byström, CEO di Absolicon. “Birra Peroni, come parte del Gruppo Asahi, si è posta obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi e non vediamo l’ora che la tecnologia Absolicon contribuisca a far raggiungere a Birra Peroni la carbon neutrality nella produzione“.