Vi sblocco un ricordo: siamo sul Lungomare di Bari, precisamente all’altezza di piazza Diaz, è fine maggio 2022 e magicamente da un giorno all’altro compare uno striscione che recita la frase “Sii felice, sei a Bari”. Tutti sono curiosi ma nessuno sa nulla, e in men che non si dica la storia diventa virale. Solo dopo pochi mesi i due autori, due amici Andrea e Luca, escono allo scoperto pubblicando un video su YouTube e rivelando la loro identità.

Ora quello striscione, dopo più di un anno, dopo esser stato per mesi sulla ruota panoramica di largo Giannella, sbarca a San Girolamo e installato sulla struttura centrale del waterfront, così come spiegato da Carmen Altamura, amministratrice del gruppo Facebook ‘Emozioni sul waterfront’. La nuova location non è un caso: è stata pensata affinché possa essere di buon auspicio e portare un po’ di felicità tra i residenti malcontenti del quartiere.

A distanza di anni e nonostante il “cambio di residenza”, quindi, la filosofia e lo scopo dello striscione ormai diventato il simbolo di Bari è sempre la stessa: la voglia di lottare, di rimanere e di amare la nostra terra, la nostra città e il nostro mare, fare di tutto per migliorarla e rispettarla, perché “Abbiamo tutto e non ce ne siamo mai accorti, non perdiamo la nostra magia, mai”.