Tra le vie di Presicce-Acquarica, nel basso Salento, un’antica carrozza funebre nera trainata da quattro cavalli è stata la protagonista della grande parata per il funerale di una donna di 57 anni, malata da tempo.

Un funerale singolare, fuori dagli schemi classici a cui tutti siamo abituati e che ha provocato non poca curiosità di cittadini e turisti. A seguire, il clamore scatenato sui social tra chi ha criticato il modo inscenato, quasi riportando l’intero paese indietro di secoli, e chi ha invece appoggiato e sostenuto l’estrosa parata funebre, trovandola originale e soprattutto rispettosa delle ultime volontà della donna, da anni malata.

Tra i sostenitori dell’intera situazione si è espresso il figlio della donna, che ha difeso la libera scelta dei familiari di ideare l’ultimo viaggio della madre alla stregua della sua vita da regina, esaudendo l’ultimo desiderio della donna alla fine di un lungo calvario.

Il sindaco del paese, Paolo Rizzo, ha però sottolineato come, nonostante la situazione molto grave e delicata della donna, la parata non era stata autorizzata ed è legittimo assistere al crearsi di varie opinioni a riguardo, tra chi condivide e chi meno, soprattutto visto il grande clamore suscitato da un funerale che, a suo avviso, sarebbe stato meglio evitare con queste modalità discutibili.