Il solstizio d’estate illumina e riscalda il palcoscenico della terza edizione di PensieriCorrenti Festival organizzato dall’associazione Itriae Culturae. La divulgazione scientifica si unisce all’arte e alla musica durante giorni di eventi gratuiti che si terranno a Fasano dal 23 al 31 agosto.

Un festival creato in collaborazione con il Seminario di Storia della ScienzaUnibaUniversità degli studi di Bari Aldo Moro, le associazioni culturali Il Tre Ruote EbbroWardapark e il supporto del Comune di Fasano, della Bcc di Locorotondo e Weno.

Il tema della terza edizione di PensieriCorrenti Festival è “La festa dell’insignificanza”, ispirato dall’opera di Milan Kundera. “La festa dell’insignificanza” sarà l’occasione per riconoscere e amare le proprie situazioni di difficoltà e di disagio, in tutte le condizioni in cui esse possano manifestarsi, in un’ottica di normalizzazione e familiarizzazione verso condizioni percepite come divergenti rispetto a quanto comunemente definito “normale”.

Ma cosa è “normale”? Una riflessione che prova ad andare oltre al senso comune, per il quale spesso l’insignificanza viene vista in chiave ottimistica come opportunità di resilienza, sviluppo o semplicemente maggiore consapevolezza, andando piuttosto ad indagare la potenzialità di una condizione alla quale taluni non possono sottrarsi e che per tutti può costituire motore di vita, la potenza della fragilità, la festa, appunto, dell’insignificanza.

Proprio su ciò si rifletterà nell’ambito del programma del PensieriCorrenti Festival che si trasformerà di continuo attraverso la parola e la musica ospitando docenti universitari e rappresentanti internazionali del mondo della cultura, dell’arte e della musica.

La parte divulgativa dell’edizione 2023 di PensieriCorrenti Festival sarà affidata a Eleonora Loiodice ricercatrice del Centro di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” dell’università di Bari (23 agosto), Giacomo Fronzi (24 agosto), filosofo e critico musicale, e Umberto Galimberti (25 agosto), uno dei maggiori esponenti della filosofia contemporanea.

“Il PensieriCorrenti Festival trasformerà Fasano in una nuova Atene, in cui filosofi, scienziati, artisti, musicisti e spettatori rifletteranno sul senso dell’insignificanza, immergendosi in significati assolutamente contemporanei ed innovativi – dichiara Roberto Ditano presidente dell’associazione Itriae Culturae – Oltre piazza Ciaia, protagonista del festival sarà piazza Mercato Vecchio, luogo simbolo del recupero e della rivalorizzazione urbana. Le sorprese non mancheranno e il 25 agosto, oltre a Galimberti con ‘La condizione giovanile nell’età del nichilismo’ avremo l’onore di ospitare una delle storiche band rock italiane, in grado di ottenere successo anche fuori dai confini nazionali.”

Saranno numerose le installazioni e le mostre allestite in varie piazze e luoghi rappresentativi di Fasano con le opere di Ada Marino, Angelo Iaia, Bruno Cerasi, Giuseppe Palmisano, (tutti e quattro esposti in Museo della Casa alla fasanese), CAOS (con interventi disseminati nel centro storico), il cortometraggio “Inshallah” e il progetto “Enshroud” di Medina Dugger (Chiostro dei Minori Osservanti).

Per ”La Festa dell’insignificanza’, tema dell’edizione 2023 di PensieriCorrenti, l’arte e la fotografia diventeranno la lente d’ingrandimento attraverso la quale esplorare e approfondire alcune tematiche legate al disagio e alla necessità di familiarizzare con questo, ricercando, appunto, nell’insignificanza stessa un canale di accettazione di sé e non solo – dichiara Laura Tota delle sezioni artistiche di PensieriCorrenti Festival – I sei artisti selezionati, attraverso la propria pratica artistica, approfondiranno il tema con punti di vista inediti cercando di stimolare domande e riflessioni nel pubblico, così come le location individuate dialogheranno in maniera profonda con le diverse progettualità, enfatizzandone il contenuto”.

Gli eventi musicali saranno aperti da SUPERBUUT DJ SET (Nicola Buttafuoco chitarrista dei Pinguini Tattici nucleari) composto da una selezione di tracce che spaziano dalla techno underground, all’afro house, disco ed elettronica, in programma il 23 agosto.

Il 24 il palco di PensieriCorrenti festival ospiterà, in piazza Ciaia dalle 20.30, Kyotolp, il progetto musicale solista di Roberta Russo, batterista, producer e performer classe 1996, cresciuta fra Monza e Bari dove vive; i 99 Posse, il gruppo napoletano espressione del centro sociale occupato autogestito Officina 99 e delle nuove culture urbane che ha dalla sua album pluripremiati come Curre Curre GuagliòCerco Tiempo e Corto Circuito; in chiusura il dj set Argoritmo, un collettivo che esplora le sonorità del cinema, generando un  dj-set che rimanda al cinema italiano, alla storia italiana, alla cultura pop.

Il 25 agosto, in piazza Ciaia dalle 20.30, la serata sarà aperta da Melga, cantautrice nata da infinite contaminazioni musicali, fondendo la musica d’autore con sonorità rock, sinfoniche e folk, per poi ospitare una band di fama internazionale il cui nome sarà svelato il 29 luglio in conferenza stampa, per poi chiudere la serata con il dj set Filippiakos from Ballarock.

La musica – spiega Veronica Palmisano alla quale è stata affidata la direzione artistica di Pensieri Correnti festival – può essere uno strumento utile per dare espressione a ciò che proviamo, soprattutto quando consente di dare sfogo a emozioni dolorose e di ‘disagio’, ma può essere intesa anche come strumento per l’integrazione, l’inclusione, in quanto favorisce il superamento delle barriere linguistiche e comunicative. Gli artisti che si esibiranno, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, indipendentemente dal genere musicale, si sono distinti nel corso delle loro carriere per le loro capacità comunicative, non solo a livello prettamente musicale, ma anche per quanto concerne gli argomenti trattati nei testi delle loro opere. Personaggi in grado di utilizzare la musica come linguaggio artistico, che tocca e/o scuote i sentimenti più profondi”.

La “road to” dell’evento si terrà il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, a Savelletri da Mareducato. Qui torna, a grande richiesta, la musica trascinante di Ciao! Discoteca Italiana rappresentando così il trait d’union tra MusicaLucis, il festival d’inverno della Valle d’Itria che ha riempito le piazze di Fasano e Locorotondo solo pochi mesi fa sempre a cura di Itriae Culturae, e PensieriCorrenti Festival.

La terza edizione di PensieriCorrenti Festival gode del partenariato del Comune di Fasano, della Regione Pugliadell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Seminario di Storia della Scienza, e delle associazioni culturali de Il Tre Ruote Ebbro e Wardapark. Supporter del festival, la Bcc di Locorotondo e Weno.

Tutti gli eventi del Festival sono organizzati nell’ottica di estendere l’accessibilità ai soggetti fragili, scegliendo location centrali e facilmente raggiungibili, predisponendo servizi per ipovedenti e ipoudenti, servizi di accompagnamento e necessari alla fruizione per soggetti diversamente abili.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti.