Facebook

Tamponi preventivi per garantire la didattica in presenza. È questa la proposta del segretario generale della Uil Scuola Puglia, Gianni Verga, che spiega come “soltanto tramite un’attività costante di screening preventivo, si potrà garantire la didattica in presenza nella massima sicurezza“.

“Come ribadiamo da mesi, infatti, l’unica strada da percorrere per assicurare la sicurezza nelle scuole e che i ragazzi continuino a frequentare la classe, è la prevenzione. Non servono a niente – prosegue Verga – i tamponi prescritti dopo che i contagiati hanno avuto accesso nei locali scolastici. In questo modo potremmo alleggerire tutta la burocrazia sulle scuole e dare respiro ai nostri medici e pediatri”.

“È necessario arrivare ad accordo regionale con le associazioni di categoria e la protezione civile per spostare il flusso dei tamponi dalle farmacie, dai laboratori diagnostici e dai drive-in di volontariato nelle scuole. Se non c’è personale sufficiente, si faccia ricorso all’esercito, ma non restiamo fermi. L’importante è fare presto. Ogni giorno di scuola perso avrà significative ripercussioni sulle generazioni future” conclude Gianni Verga.